IL PRESIDENTE DEL CESE IN CAMPANIA: “Lotta al crimine organizzato: l’Unione Europea c’è”.

Il Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, Georges Dassis, ha accolto l’invito del Sindaco di Casal di Principe di recarsi nel territorio Campano, dopo la settimana europea contro il crimine organizzato, che si è svolta al CESE lo scorso novembre insieme al Parlamento e alla Commissione Europea.
Nelle tre giornate di visita il Presidente Dassis, ha incontrato Istituzioni, Organizzazioni delle parti sociali e della società civile impegnate contro la criminalità organizzata.
Ha partecipato all’incontro con le Università della Campania a Caserta “+ Europa + Università + Cultura + Legalità”, dove è intervenuto anche il Sottosegretario ai beni culturali On. Antimo Cesaro e a un Workshop sull’Europa organizzato dal Comitato Don Peppe Diana.
Nell’ultima giornata a Napoli, il Presidente Dassis ha partecipato ai lavori del 4° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, con la significativa presenza di Don Luigi Ciotti, e ha approfondito i temi della sicurezza, della partecipazione civile e delle possibilità di uscire validamente della crisi economica, con i massimi rappresentanti sindacali della regione Campania. In particolare è stato chiesto al Presidente Dassis di continuare con l’attenzione alla regione fornendo anche nel futuro il massimo sostegno europeo.
Per la CIU è intervenuto il Presidente Nazionale CIU e Consigliere del CESE, Ing. Tommaso di Fazio, il quale ha voluto testimoniare come la lotta contro la Camorra e la Mafia debba essere fatta assieme alle Istituzioni Europee e, come discusso nei tre giorni di visita del Presidente del CESE in Campania, può essere vinta con il forte sostegno della società civile organizzata, sempre più importante nella lotta contro il crimine organizzato. Costruire insieme un’economia basata sulla conoscenza, capace di creare lavoro vero, valorizzando le risorse del territorio e spostando l’attenzione anche verso l’Europa.
Agire insieme alle Istituzioni Europee per contrastare la criminalità!