CESE: CULTURA, SPERANZA PER L’EUROPA!

Il 20 e 21 giugno u.s. al Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles è stata organizzata dal Terzo Gruppo una riunione straordinaria sul tema: “Una speranza per l’Europa! Cultura, Città e nuove narrative”.
Nelle due giornate di studio si sono susseguiti numerosi interventi coordinati dal Presidente del Terzo Gruppo, Luca Jahier, in particolare quello del Presidente del Comitato per la cultura e l’istruzione del Parlamento Europeo, Silvia Costa, e del Vice Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, oltre significativi rappresentanti della cultura europea, tra cui Paul Dujardin, Presidente e Direttore artistico del Museo Belle Arti di Bruxelles.
Nei vari interventi si è toccato il tema della Cultura intesa come Patrimonio dell’essere umano, quarto pilastro fondamentale per un modello di sviluppo sostenibile, assieme ai tre basilari: crescita economica, coesione sociale, compatibilità ambientale. Lo sviluppo sostenibile di una società non può concretizzarsi se non con la crescita della persona e del popolo fondata sulla propria cultura, sulla propria memoria, e sulla ricerca delle nuove vie culturali.
La cultura e il patrimonio culturale sono anzi il legante della coesione sociale, dello sviluppo economico, e della compatibilità delle attività umane con la natura. La cultura che lega tra di loro il passato, il presente e il futuro dei popoli.
Per la CIU era presente il Presidente Nazionale CIU e Consigliere del CESE, Ing. Tommaso di Fazio, il quale ha voluto testimoniare come sia importante investire nella cultura.
Attraverso l’arte e la cultura è possibile sostenere la cooperazione tra i popoli, la mobilità dei giovani e l’educazione a uno sviluppo comunitario, costruendo tutti insieme quella Europa che è tutt’oggi un ideale lontano dalla sua cementazione.