ALLA CIU UNA ANALISI DELLE CONSEGUENZE SOCIALI DELLA DENATALITA’.

La CIU in collaborazione con il Centro Studi “Logica Previdenziale” ha presentato mercoledì 22 giugno u.s. a Roma, presso la sede nazionale della CIU, l’incontro con i Professori Massimo Angrisani, Ordinario di Tecnica Attuariale per la Previdenza – Università la Sapienza di Roma e Coordinatore del Centro Studi “LP”, e Giorgio Troi, Ordinario e Past Preside della Facoltà di Economia dell’Università de “La Tuscia”, dal titolo “L’ITALIA CHE VERRA’: troppi vecchi pensionati poveri”.

L’incontro è stato moderato dal Dottor Roberto Italiano, Membro della Giunta esecutiva della CIU e Responsabile CIU dei Rapporti con le Associazioni Confederate.

Il prof. Troi ha illustrato, con molta dovizia di dati e di confronti Internazionali, il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione in Italia e nei paesi europei, che risulta generalmente associato a una forte riduzione della natalità. Il fenomeno è stato variamente affrontato dai vari governi e, in particolare, dalla Danimarca con spot largamente diffusi sulla promozione delle nascite.

Il Prof. Angrisani, sulla base dei monitoraggi e degli studi da tempo effettuati dal Centro Studi che coordina, ha messo in luce il fenomeno che, associato alla pluriennale riduzione delle nascite, porta a dover affrontare, ora per quanto riguarda la spesa sociale e la spesa sanitaria, le conseguenze del “baby boom” che si è verificato in Italia negli anni  ’60 e che, come conseguenza, creerà seri problemi al sistema pensionistico italiano nei prossimi dieci anni.

L’incontro si è concluso con una testimonianza del Dott. Marco Ancora, responsabile del Dipartimento Cultura della CIU, che ha illustrato le realtà del nord-Europa e della Scandinavia inerenti ai fenomeni della natalità, dell’immigrazione e della integrazione. E’ intervenuto inoltre l’Avv. Fabio Petracci, Presidente CIU del Centro Studi “Corrado Rossitto” a cui hanno fatto seguito alcuni interventi da parte del pubblico formato da associati, dirigenti, imprenditori, docenti universitari, personalità delle Istituzioni e del mondo del giornalismo.

L’incontro avvenuto presso la Sede CIU è visualizzabile sul sito internet della Confederazione all’indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=LLIKarFvCNE&feature=youtu.be