Rome Art Week III edizione 22-27 ottobre 2018 – Conferenza stampa 15 ottobre 2018 ore 11.30

Rome Art Week III edizione
22-27 ottobre 2018

Conferenza stampa 15 ottobre 2018 ore 11.30
Sala da Feltre | Via Benedetto Musolino, 7 – Roma

 

Lunedì 15 ottobre 2018 alle ore 11.30, presso la Sala da Feltre, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Rome Art Week. Durante la conferenza, presieduta da Massimiliano Padovan di Benedetto e Micaela Legnaioli, fondatori e organizzatori dell’art week romana, interverranno il Responsabile Nazionale CIU Dipartimento Cultura Marco Ancora e gli storici dell’arte Alberto Dambruoso e Claudio Strinati.

Rome Art Week, la settimana dell’arte capitolina, raggiunge anche per questa terza edizione numeri considerevoli: 154 tra Gallerie, Fondazioni, Istituti di Cultura ed Accademie, 314 Artisti, 29 curatori, 336 eventi (i numeri sono in costante aggiornamento).

RAW è una manifestazione a cadenza annuale che si pone l’ambizioso obiettivo di fornire un impulso nuovo alla promozione, produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale, proiettandola nei circuiti internazionali, puntando alla costruzione di una rete tra strutture espositive, artisti, critici e curatori d’arte.
Dal 22 al 27 ottobre 2018 Roma sarà invasa da eventi, progetti espositivi, talk, conferenze, performance, open studio, visite guidate, dando così mostra di quanto il mondo artistico contemporaneo capitolino sia fertile e articolato.
Tutti i partecipanti, strutture e spazi espositivi, organizzeranno uno o più eventi per presentare e promuovere al pubblico la loro visione dell’arte contemporanea; gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi, o di uno spazio di riferimento, per mostrare la loro ricerca; e da quest’anno anche i curatori potranno essere parte di RAW presentando progetti espositivi ad hoc.
Per guidare il pubblico nella moltitudine di eventi fruibili, noti critici, curatori e operatori del settore forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed evidenziando le eccellenze della manifestazione.
Il sito web romeartweek.com fornirà le informazioni necessarie sull’iniziativa: dalle strutture e gli artisti e curatori aderenti, agli appuntamenti e gli incontri della settimana, il tutto on line mediante il calendario degli eventi, costantemente aggiornato, e la mappa interattiva dei luoghi da visitare. Le copie cartacee saranno disponibili presso le strutture che partecipano a RAW.

Gli aderenti avranno nel sito una scheda biografica e schede evento: la scheda biografica rimarrà disponibile sul sito sino all’edizione successiva, creando così una mappatura degli artisti, curatori e delle gallerie di Roma.

Tutti i progetti ed eventi partecipanti a RAW 2018 verranno raccolti successivamente in un catalogo cartaceo, una Directory diffusa sul territorio e valida fino all’autunno 2019, non legata al periodo della manifestazione, ma funzionale a fornire una sintesi dello “stato di fatto” degli operatori del settore attivi nella città di Roma.

La partecipazione a RAW è totalmente gratuita e non sono ammessi eventi che prevedano un costo d’ingresso.
La festa inaugurale di Rome Art Week 2018 si svolgerà domenica 21 ottobre 2018 dalle ore 19.00 presso il Chorus Café – Via della Conciliazione, 4 Roma. Venerdi 26 ottobre dalle 20:00 all’1:00, presso Borgo Ripa, si terrà Rome Art Week Party.

 

Rome Art Week è promossa da KOU – Associazione no profit per la promozione delle Arti visive.

L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
Si avvale dei patrocini di: Regione Lazio, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte in Roma, Sapienza Università di Roma, CIU – Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali, Confesercenti Roma, Assoturismo Federazione Italiana del Turismo, a dimostrazione dell’importanza artistica e culturale della manifestazione per la città di Roma.

RAW 2018 si avvale della collaborazione di Menexa; dei media partner Exibart, art a part of cult(ure) remove background noise, Romeing, Wanted in Rome, Zero; dei partner Share’ngo, Sala da Feltre, e il supporto amichevole di Pensiero Meridiano.

 

INFO

#romeartweek 22-27 ottobre 2018
[w] romeartweek.com
[e] info@romeartweek.com [t] +39 0621128870

Rome Art Week è una iniziativa di Kou Associazione per la promozione delle arti visive
Via di Montoro, 3 • 00186 Roma
[t] +39 0621128870
[e] info@kou.net • [w] www.kou.net [c.f.] 97815340589

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
[e] roberta.melasecca@gmail.com
[e] press@romeartweek.com
[t] +39 3494945612