CNEL – INIZIANO DA DOMANI LE AUDIZIONI SULL’ENERGIA.

Su iniziativa del Presidente del CNEL Tiziano Treu, la Commissione istruttoria I – Politica Economica e la Commissione istruttoria III – Politiche Comunitarie e cooperazione internazionale, rispettivamente presiedute dai Vicepresidenti del CNEL Gianna Fracassi ed Elio Catania, hanno avviato una linea di lavoro sulle ricadute economiche e occupazionali in Italia delle politiche energetiche nel nuovo quadro normativo europeo e alla luce dei documenti programmatici nazionali.

L’obiettivo primo è quello di elaborare sul tema osservazioni e proposte da trasmettere a Governo e Parlamento. A tal fine è stata predisposta l’organizzazione di un ciclo di audizioni alle quali sono stati invitati sia i soggetti istituzionali nel campo dell’energia sia i soggetti nel campo attivi, pubblici e privati.

Il coordinamento della linea di Lavoro Energia e delle audizioni è stato affidato dal CNEL al Consigliere CIU ing. Tommaso di Fazio, per la sua profonda conoscenza e lunga esperienza nel campo dell’energia che era già stato nominato dalla CIU nel 2013 quale coordinatore del gruppo d lavoro e relatore del documento finale nella Commissione Energia del CNEL.

Alle audizioni parteciperanno il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, il MATTM -Ministero dell’Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare, il MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Autorità ARERA – Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Saranno audite le associazioni di imprese di produzione di energia elettrica da fonte convenzionale e da fonte rinnovabile che sono confluite in Elettricità Futura, eredità di Unapace, AssoElettrica e AssoRinnovabili, sarà audita TERNA – Rete Elettrica Nazionale, e SNAM – Società Nazionale Metanodotti. Inoltre, saranno audite le parti sociali CGIL, CISL, UIL e Confindustria e le Associazioni per i Consumatori.