PNRR: il Ministro Colao al Tavolo per il partenariato.

Connettività, Pubblica amministrazione e Sanità digitale, Spazio. Sono queste le principali iniziative, nell’ambito del Piano di Ripresa e Resilienza, indicate dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, che ha partecipato, venerdì 18 marzo, alla nona riunione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e coordinato dal Presidente del Cnel, Tiziano Treu.

Al Tavolo permanente, che ha funzione consultiva nelle materie connesse all’attuazione del PNRR, partecipano i rappresentanti delle parti sociali, del Governo, delle Regioni, delle Province autonome, degli Enti locali, di Roma Capitale, delle categorie produttive e sociali, del sistema dell’università e della ricerca, della società civile e delle organizzazioni della cittadinanza attiva.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate anche le principali scadenze del primo semestre 2022 tra cui i bandi per la connettività, l’avvio del lavoro sul fascicolo sanitario elettronico e le gare di telemedicina.

Complessivamente, per il finanziamento del quadro di interventi di competenza del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale per la “Connettività 2026” sono previsti finanziamenti per 3,8 miliardi di euro per “Italia 1 Giga”, 0,6 miliardi per scuole, sanità e isole, e 2 miliardi per il 5G. Inoltre 6,64 miliardi sono destinati ai progetti per la PA digitale e quasi 2,5 miliardi a quelli sullo Spazio.