SI È RIUNITA A ROMA LA GIUNTA ESECUTIVA CONFEDERALE CIU.

La Giunta Esecutiva Confederale della CIU, riunita a Roma il 13 giugno 2015, dopo la relazione del Presidente Tommaso di Fazio sull’attività svolta in questi primi sei mesi del 2015 dalla Confederazione, ha nominato il Prof. Giancarlo Perone nuovo membro della Giunta Esecutiva Confederale CIU e il Dott. Riccardo Ruta Direttore Responsabile dell’Organo di Stampa della Confederazione.
La Giunta Esecutiva ha altresì deciso, dopo il successo dell’iniziativa della scorsa edizione del Progetto “Giovani Professionisti Europei” l’istituzione di due nuove borse di studio per l’esperienza sul “campo” nelle tematiche di base dell’Unione Europea. Le borse, di studio saranno intitolate al compianto Presidente della CIU, Dott. Corrado Rossitto. Le borse che avranno la durata di quattro settimane e saranno svolte a Bruxelles presso una Istituzione di prestigio, sono rivolte a due giovani laureati meritevoli; un’apposita Commissione è stata istituita per la scelta tra i candidati. Il Bando, il Regolamento e la domanda saranno presto disponibili sul sito della CIU, www.ciuonline.it .
Durante il dibattito la Giunta ha anche riconfermato la sua posizione sul tema del rimborso delle somme spettanti ai pensionati, a seguito dell’ultima sentenza della Corte Costituzionale, ribadendo la ferma volontà di richiedere al Governo l’erogazione delle somme spettanti anche attraverso assegnazione di Titoli del Debito Pubblico, BOT – CCT o altro, a tasso zero. Richiedendo, anche, al Governo che la sentenza della Consulta venga rispettata riprendendo l’erogazione  integrale dell’indicizzazione delle pensioni a partire dal prossimo agosto.
Sarà presto disponibile sul sito della CIU, www.ciuonline.it , il modello di istanza da presentare all’INPS.