La Ciu partecipa al Convegno: Impresa Italia: Unione Europea, non solo economica.

Una delegazione CIU ha partecipato al Convegno Impresa Italia: Unione Europea, non solo economica.
Il Convegno, organizzato il giorno 26 giugno presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica dal gruppo Azimut, ha visto la partecipazione dell’ On, Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, dell’On. Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, dell’On. Luigi Casero, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, della Dott.ssa Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, del Prof. Beniamino Quintieri, Presidente della SACE, del Dott. Maurizio Casasco, Presidente di CONFAPI, del Dott. Sergio Albarelli, Amministratore delegato del Gruppo Azimut.
I lavori sono stati aperti dall’intervento del presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, a cui è seguito quello del sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi. Si è svolta poi una tavola rotonda alla quale hanno partecipato il Viceministro dell’Economia, Luigi Casero; il Capo della Rappresentanza della Commissione Europea, Beatrice Covassi; il Presidente Sace, Beniamino Quintieri; l’Amministratore delegato del Gruppo Azimut, Sergio Albarelli; il Presidente Confapi, Maurizio Casasco.
Il confronto fra i rappresentanti del mondo politico, della finanza e delle imprese – ha spiegato il comunicato- è stato diretto ad evidenziare le iniziative necessarie ad imprimere nella politica della Ue una svolta che, anche dopo l’elezione alla Presidenza francese di Emmanuel Macron, possa determinare il superamento delle scelte restrittive dell’austerity.
In particolare è stata sottolineata l’esigenza di riforme dirette ad indirizzare il risparmio privato a sostegno delle imprese ed a realizzare un sistema fiscale unico per tutti i Paesi dell’Unione insieme alla nomina di un Ministro europeo dell’Economia. Sul piano più generale è stata esaminata la possibilità di arrivare, dopo la costituzione di un sistema di difesa comune, anche all’elezione diretta del Presidente della Commissione europea in concomitanza con il rinnovo del Parlamento europeo.
L’incontro è stato moderato dal Prof. Giovanni Miele, giornalista parlamentare e Direttore Editoriale – Impresa Italia.
Al termine del Convegno la delegazione CIU ha incontrato il Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, la Dott.ssa Beatrice Covassi.

 

Scarica l’invito.