Il Ruolo Sociale dei Consulenti Tecnici” – Riva CNEL: “c’è la necessità di perseguire obiettivi condivisi e strategie innovative nel campo della consulenza tecnica in Italia.

Il Prof. Francesco Riva, Consigliere del CNEL e Vice Presidente CIU Unionquadri, ha partecipato al convegno “Il Ruolo Sociale dei Consulenti Tecnici”, svoltosi il 10 novembre 2025 presso la Fondazione A’ Voce d’e Creature a Napoli. L’evento, patrocinato dal Ministero della Giustizia, dell’Interno e della Salute, ha visto la presenza di personalità di rilievo istituzionale e accademica.
Tra i partecipanti sono intervenuti: Don Luigi Merola, Presidente della Fondazione A’ Voce d’e Creature; l’On. Andrea Delmastro Delle Vedove, Sottosegretario alla Giustizia; il Prefetto di Napoli Michele Di Bari; la Dott.ssa Maria Rosaria Covelli, Presidente della Corte di Appello di Napoli; e l’Avv. Giuseppe Mazzucchiello, moderatore del dibattito. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, come il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Questore di Napoli Maurizio Agricola e numerosi docenti universitari e dirigenti di Enti.
Durante l’incontro è stato annunciato l’avvio di un progetto nazionale dedicato al “Ruolo sociale dei Consulenti Tecnici”, volto a valorizzare la figura del consulente e il contributo offerto alla società, in ambito forense, amministrativo e sanitario. Il dibattito, arricchito dalla lectio magistralis del Prof. Massimo Niola (Università Federico II), ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, accademia e professionisti per rafforzare la tutela dei diritti e la sicurezza dei cittadini.
Il Prof. Francesco Riva ha rimarcato la necessità di perseguire obiettivi condivisi e strategie innovative nel campo della consulenza tecnica in Italia, promuovendo una rete nazionale capace di rispondere alle nuove sfide sociali, giuridiche e professionali esposte durante il convegno.


