I° FORUM NAZIONALE SULLA GUIDA TURISTICA.

Mercoledì 11 marzo si è tenuto al CNEL, a cura della CIU, il I° Forum Nazionale “Il Sistema Italia tra Arte e Cutlura. La Guida Turistica”.
Il Forum si è svolto in collaborazione con la GNAM (Galleria d’Arte Moderna), Assoturismo – Confesercenti, Federagit, Corriere della Sera, Saint Mary’s College, Comune di Roma e la Rappresentanza in Italia dell’UE.
Quest’appuntamento è il primo di una serie d’incontri dove si dibatteranno le problematiche legate all’Arte e alla Cultura in Italia. Le Istituzioni che hanno collaborato si sono, nella sede del forum, riunite per la prima volta intorno ad un tavolo di lavoro aperto dalla CIU che ha esaminato gli aspetti che riguardano il ruolo delle Guide Turistiche, elemento essenziale quanto strategico che assiste il visitatore nella scoperta del Patrimonio Artistico del nostro Paese.
La CIU ha promosso una sorta di laboratorio – piattaforma a riguardo, formata da esperti e da addetti ai lavori, che possano svolgere attività d’impulso e d’indirizzo legislativo sia verso il Governo e le Istituzioni locali nazionali sia verso l’Ue e le altre Istituzioni internazionali.
Il Forum è stato coordinato da Marco Ancora.