Convegno.

Una delegazione CIU è stata invitata all’incontro “La Casa Comune – Dibattito sull’Enciclica di Papa Francesco”, che si è tenuto lunedì 20 luglio presso l’Università LUISS “Guido Carli” a Roma.
Massimo Egidi, Rettore della LUISS ha salutato le autorità intervenute e gli ospiti, parlando di economia etica e di Adam Smith, distinguendo economia sociale e solidale dalla finanza speculativa.
Hanno poi parlato Peter Alegi, Vicepresidente del Centro Studi Americani, Ann Tutwiler, direttore di Bioversity International, Victor Simpson, Past Rome Bureau Chief for Associated Press, S.E. Mons Marcelo Sànchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, che ha parlato dell’attività scientifica dell’Accademia e della sua forte collaborazione nell’ Enciclica verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale, intesa da Papa Francesco come equilibrio da raggiungere tra paesi produttori e paesi terzi, in particolare quelli dotati di minori ricchezze.
Tale equilibrio si rivolge ad un sistema planetario che porti ad una razionalizzazione di beni e risorse e ad un loro utilizzo intelligente, atto a non “atrofizzare” sconvolgimenti climatici sempre più localizzati e crescenti, con conseguente aumento delle spese per tali calamità che incideranno esponenzialmente su paesi già poveri, insieme ad una più equa redistribuzione di tali risorse primarie e di servizi relativi per andare verso una mondo realmente globalizzante e socialmente più moderno e cristiano.
Il convegno è stato moderato da Ignazio Ingrao, vaticanista di Panorama.
La Delegazione CIU ha espresso vivi apprezzamenti a S.E. Mons Marcelo Sànchez Sorondo e agli altri relatori, condividendo i contenuti dell’enciclica per l’elevato valore morale nell’attuale fase storica nella quale la responsabilità sociale verso l’ecosistema diviene un faro ineludibile per il futuro dell’intera umanità.