CIU / Sapienza. Corso di Formazione in European Project Manager.

E’ recentemente iniziato presso la Facoltà di Economia della Università la Sapienza di Roma il Corso di Base in “European Project Manager” organizzato dalla CIU/Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali e dal Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Europei e Internazionali della Sapienza.
Il Corso, della durata di 2 mesi , verrà tenuto venerdì pomeriggio e sabato mattina nelle prossime cinque settimane, per una durata complessiva di quaranta ore.
Il Corso è diretto, oltre che a studenti universitari, anche a elementi già altamente professionalizzati, responsabili di servizi e di aree di lavoro complesse; la finalità principale è quella di fornire una corretta individuazione delle fonti comunitarie per possibili finanziamenti di progetti e/o forniture di beni e servizi, e alla predisposizione, trattazione, invio, gestione e rendicontazione delle richieste conseguenti.
Al termine del Corso di Base sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno erogati crediti formativi a valere per l’iter universitario o come crediti professionali.
Superato il Corso Base, è stata inoltre prevista la possibilità di partecipare a un successivo Corso Superiore di Alta specializzazione, già definito, che è connotato da modalità similari al precedente (durata complessiva 40 ore e somministrazione nei giorni di venerdì e sabato), con oggetto specifico legato alle problematiche connesse con la internazionalizzazione delle attività.
La frequenza al secondo Corso è consigliata in particolare a Manager di livelli superiori o a chi dovesse prestare la propria attività in settori dedicati all’internazionalizzazione.