5G E INDUSTRIA 4.0 VERSO LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE – AGENDA DIGITALE.

Il Segretario Regionale CIU Lazio e Presidente Commissione Telecomunicazioni Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Ing. Giovanni Gasbarrone, aprirà i lavori del Seminario con una relazione sul tema 5G per i mercati verticali: Industry 4.0, presso  l’Ordine Ingegneri di Roma il 26 giugno p.v.

Programma evento

 

L’impatto del 5G nella fabbrica intelligente porterà cambiamenti organizzativi e quindi evoluzioni sui contratti di lavoro e sulle relazioni industriali. In uno scenario caratterizzato, grazie al dominio della tecnologia, da una maggiore collaborazione e presenza di alte professionalità, gli ingegneri, che governano questa evoluzione della Digital Transformation nella Smart Factory.

Il World Economic Forum nella sua ultima riunione a Gennaio 2019 ha illustrato la sua visione per la transizione verso il futuro del lavoro (Preparing for the Future of Work), illustrando un nuovo approccio, che poggia sul concetto di formazione continua e ridefinizione dei profili e delle capacità professionali.

Il tema “towards a reskilling revolution” non è nuovo nel panorama italiano delle associazioni professionali come quella degli Ordini degli Ingegneri in cui la formazione continua è al centro dei suoi seminari e corsi attraverso il rilascio dei CFP Crediti Formativi. Inoltre, a livello sociale ed economico il tema della formazione continua per i Quadri, Ricercatori ed alte professionalità è stata portata avanti da tempo dalla CIU Unionquadri (Unione delle Professioni intellettuali) nelle sedi istituzionali al CNEL e al CESE di Bruxelles di cui la CIU fa parte.

 

Riferimenti:

https://www.ording.roma.it/formazione/evento-formazione?IdEvento=1120

https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/5g-e-industria-4-0-ecco-il-ruolo-delle-telco-per-la-quarta-rivoluzione-industriale/