3° RAPPORTO CENSIS – EUDAIMON SUL WELFARE AZIENDALE – ROMA – Senato della Repubblica

ROMA – Senato della Repubblica

CIU ha partecipato alla presentazione del 3° rapporto del CENSIS sul Welfare Aziendale. Il rapporto mette in evidenza come la componente del benessere dei lavoratori, migliorandone la qualità della vita, contribuisce ai buoni risultati dell’azienda in termini di una maggiore crescita della produttività.

Attenzione particolare è stata posta riguardo i cambiamenti indotti dall’impatto delle tecnologie digitali, all’attenzione dovuta all’ambiente e alla sostenibilità in un quadro di maggiore flessibilità.

Per le Aziende l’arrivo delle nuove tecnologie richiede maggiori opportunità di formazione e aggiornamento per stare al passo con le trasformazioni in atto, per i lavoratori richiede più flessibilità nel lavoro, meno vincoli nell’orario, meno vincoli nelle mansioni e nei ruoli, più motivazioni, stimoli e gratificazioni immateriali.

In estrema sintesi è ampio il contributo potenziale del welfare aziendale nello scenario del cambiamento tecnologico; potrebbe anche enuclearsi una funzione inedita: il coaching per il cambiamento che dovrebbe consentire di prendere in carico e supportare i lavoratori coinvolti dai processi trasformativi.

Dal dibattito è risultata evidente l’esigenza, sia per i lavoratori che per le aziende, di un quadro normativo ben definito e stabile nel tempo.