Nomine Comitati degli italiani all’estero – Com.It.Es

Il 15 dicembre 2021 si è insediato presso l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo il nuovo Com.It.Es   eletto direttamente dai connazionali residenti all’estero.

Ai sensi dell’art. 1, co. 2 della Legge 286/2003, i Com.It.Es sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.

Tra i 12 consiglieri è stata eletta la nostra rappresentante CIU – Unionquadri in Lussemburgo, Avv.  Flora Golini che resterà in carica per 5 anni.

La CIU – Unionquadri è uno dei pochi sindacati che ha sempre avuto la sensibilità di occuparsi dei tantissimi italiani all’estero e pertanto con la nostra neoeletta in questo importante organo istituzionale, saremo sempre più focalizzati nel promuovere delle iniziative sindacali rispondenti alle esigenze dei nostri connazionali all’estero.