LA CIU UNIONQUADRI PARTECIPA ALLA SESTA EDIZIONE DI ROME ART WEEK, RASSEGNA NEL SEGNO DEL RILANCIO DEL TERRITORIO, DELLE PROFESSIONI, DELL’IMPRENDITORIA E DEL TURISMO

 

Si è conclusa a Roma la Sesta Edizione di Rome Art Week, la settimana dell’arte romana contemporanea che si è tenuta dal 25 al 30 ottobre 2021.

Una grande Rassegna dell’arte nazionale ed internazionale che ha animato la capitale con un ricchissimo calendario di mostre personali e collettive, open studio, performance, talk, visite guidate gratuite, eventi ed appuntamenti virtuali.

Un vero e proprio volano economico per la Città di Roma, in crescita esponenziale e con importanti prospettive per la cultura, l’imprenditoria ed il turismo.

Un evento diffuso e orizzontale, un sofisticato network per l’arte contemporanea che ha come obiettivo quello di costruire una rete tra tutti gli operatori del settore ed il pubblico.

Protagonisti Musei, Gallerie, spazi espositivi, curatori, artisti, associazioni, fondazioni dell’arte contemporanea romana e nazionale, uniti verso il comune scopo di sostenere e sviluppare la conoscenza e la diffusione dell’arte a più livelli e promuovere un nuovo turismo nella Città di Roma in grado di sostenere il territorio e le imprese che vi operano.

Le partecipazioni hanno superato il numero di 500, tra gallerie e Istituzioni con sede a Roma, artisti e curatori che operano nella Capitale, con oltre 376 eventi tra esposizioni, incontri e open studio sparsi tra i 35 quartieri della Città.

La grande novità è costituita dalle realtà internazionali che in questa edizione hanno presentato le loro attività: l’Academia Belgica, la Casa Argentina, il Forum Austriaco di Cultura, la Real Academia de Espana, la Temple University Rome, l’AAIE Contemporary Art Center, la Galleria Bulgaria, l’IILA – Istituto latino Americano, e tanti altri.

Numerosi anche gli artisti stranieri chiamati ad esporre i propri lavori in occasione di RAW 2021, provenienti da 22 Paesi di tutto il mondo.

La CIU UNIONQUADRI è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, sottolineandone il carattere di impulso fondamentale verso il mondo del lavoro e delle professioni intellettuali, nel segno del rilancio del territorio e del tessuto sociale, patrocinando la Rassegna insieme al Ministero della Cultura, il Comune di Roma, la Regione Lazio, l’Università di Roma Sapienza ed altre Istituzioni.

Partner MENEXA, RAW è una iniziativa di KOU, Associazione culturale per la promozione delle arti visive.