CIU Unionquadri – Notizia dal CESE – IL CONSIGLIERE RIVA ALL’INCONTRO ANNUALE DEI CONSIGLI ECONOMICI E SOCIALI DEGLI STATI MEMBRI UE E DEL CESE

 

Il 27 e 28 giugno al CNEL il IV incontro internazionale Erasmus SCO

Dalle parole all’azione: il ruolo della rete europea delle società civili organizzate (SCO) per implementare le politiche pubbliche a sostegno della doppia transizione, ecologica e digitale. Questo il focus dell’incontro annuale dei Consigli economici e sociali degli stati membri Ue e del CESE (Comitato economico e sociale europeo), tenutosi a Bruxelles il 19 e 20 giugno, con la partecipazione per il CNEL del consigliere Francesco Riva.

“Le sfide economiche, sociali, ecologiche dell’Unione – ha affermato Riva – sono rese ancor più difficili dalle gravi condizioni geopolitiche dell’area europea ed euromediterranea, che rallentano la crescita e mettono a rischio la coesione sociale. Occorre un forte e concreto raccordo multilivello – locale, nazionale, europeo – tra i decisori politici e gli attori della società civile al fine di massimizzare il benessere socioeconomico, l’efficienza nell’impiego delle risorse, l’integrazione territoriale e la sostenibilità dei target europei di prosperità e inclusività. In estrema sintesi europea, occorre investire nel trinomio delle 3P: Planet, Prosperity, People.  Il coinvolgimento dei Consigli economici e sociali, portatori di competenze specifiche e di prezioso know how, sedi di dialogo sociale e di conciliazione di interessi, costituisce il naturale ponte istituzionale tra società civile e autorità politiche. Il rafforzamento di questo coinvolgimento, in forma strutturata e permanente nel processo decisionale per la definizione delle politiche pubbliche, diviene fondamentale per anticipare e gestire il cambiamento”.

In tal senso, il CNEL è già partecipe delle sfide del cambiamento grazie alla sua funzione consultiva, di iniziativa legislativa, e di promozione del dibattito sulle grandi transizioni del nostro tempo.

Il confronto europeo della società civile organizzata proseguirà al CNEL il prossimo 27 e 28 giugno, in occasione del IV incontro internazionale Erasmus SCO, dedicato al tema dello sviluppo strategico e del fenomeno di spopolamento delle aree rurali e periferiche europee. I lavori saranno aperti dal presidente Renato Brunetta e parteciperanno, tra gli altri, il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Francesco Lollobrigida, il Presidente Peter Schmidt della Sezione NAT del CESE, il Direttore generale aggiunto Maurizio Martina dell’Organizzazione delle nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).