CIU UNIONQUADRI INVITATA AL CONVEGNO SULLA PUBBLICA AGENDA SUSSIDIARIA E CONDIVISA.

CIU Unionquadri è stata invitata all’importante convegno sulla Pubblica Agenda Sussidiaria e Condivisa organizzato nell’Aula Magna della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum.

I lavori, introdotti da Card. Gualtiero Bassetti, Mons. Francesco Pesce e dall’Avv. Domenico Menorello hanno avuto come relatori il Prof. Maurizio Sacconi, il politologo Giovanni Orsina, il filosofo Dario Antiseri, l’On. Alfredo Mantovano.

Il tema trattato, in un’epoca di grandi cambiamenti del mondo della politica e del mondo del lavoro, è stato quello della creazione di una nuova Agenda Pubblica di carattere etico e prepolitico, inerente i principi di sussidiarietà ispirati ad una stretta condivisione e partecipazione delle categorie intermedie e delle Parti Sociali.

Un’agenda di ragioni e proposte per dare spazio ad un nuovo luogo del prepolitico, organizzata per considerare periodicamente le questioni dell’attualità istituzionale, legislativa e giurisprudenziale e dare così sul piano pre-politico ai decisori delle Istituzioni, elementi di criticità, proposte e riforme che pongano al centro la valorizzazione della persona.

L’agenda intende sottolineare temi quali il lavoro e il welfare con proposte concrete, come il coinvolgimento dei lavoratori alla vita delle imprese, il potenziamento delle forme di tutela, l’innalzamento delle soglie di welfare aziendale, le scuole di mestiere, la sicurezza, la tutela dei giovani, anche per le difficoltà e l’instabilità delle professioni autonome.

La conclusione con la lectio del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, che ha esortato ad una sempre più attiva compartecipazione ai ruoli pubblici ed al quadro sociale nella ricerca di un dialogo comune rispetto al mutato assetto socio politico.