Approfondire il tema dell’accesso ai fondi di finanziamento europei – Pompei ed Alongi avvicinano imprese e UE a Bruxelles.

 

Roma, 18 apr. – Si è svolta il 13 e 14 aprile la due giorni voluta da Fabio Pompei e Alessandro Alongi, docenti universitari, giornalisti ed esperti di innovazione, sul tema dell’accesso ai fondi di finanziamento europei, con un focus specifico sul mondo del lavoro e delle imprese che basano il loro business sui dati e sull’innovazione tecnologica.La delegazione italiana – composta da diverse piccole e medie imprese provenienti dal territorio romano – ha preso parte a diversi workshop presso l’Europarlamento di Bruxelles in compagnia di qualificate figure del mondo accademico, imprenditoriale e associativo, momenti di incontro e riflessione dedicati alle molteplici opportunità offerte dalle linee di finanziamento comunitarie e alle sfide che il PNRR impone al nostro Paese, con un approfondimento pratico sulle modalità di scrittura, presentazione e rendicontazione dei progetti di finanziamento.

L’iniziativa ha visto la partecipazione dell’On. Fabio Massimo Castaldo, eurodeputato da sempre attivo su questo tema e che ha accolto i rappresentanti delle aziende offrendo loro una dettagliata panoramica delle opportunità finanziarie europee.Proprio per dare una risposta concreta e tangibile alle tante richieste d’informazioni sul tema da moltissimi cittadini, l’On. Castaldo ha avviato il progetto “FondiAmo: Risorse in MoVimento”, con l’obiettivo di favorire quanto più possibile una concreta conoscibilità dei fondi, delle loro finalità e delle modalità da seguire per parteciparvi.

Il fine principale di FondiAmo è fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecnicità necessarie per comprendere al meglio come e dove i fondi europei possono essere reperiti e sfruttati all’interno delle realtà territoriali italiane. Per far questo periodicamente, tanto a Bruxelles quanto in Italia, Castaldo riunisce funzionari della Commissione Europea nei singoli programmi – in particolare per Erasmus+, Cosme, Horizon2020, Europa Creativa, Life+, ma non solo – ed altri esperti altamente qualificati, in modo da offrire una panoramica ampia, professionale ed esaustiva della materia e di permettere un’efficace interazione tra loro e i partecipanti stessi.Pompei e Alongi hanno anticipato a Bruxelles, in occasione dell’evento, i contenuti del loro nuovo libro di prossima pubblicazione che verrà presentato presso la sede del Parlamento europeo, il volume tratterà di algoritmi, sicurezza ed etica dell’innovazione con una sola regola: riportare e mantenere al centro della transizione digitale il valore della persona.

Presenti all’iniziativa anche l’Ing. Gabriele Scorzini, esperto di IOT (Internet of Things) ed intelligenza artificiale e il dott. Marco Ancora, Responsabile del Dipartimento Cultura di CIU-Unionquadri, Confederazione sindacale che tutela i quadri nel settore privato e pubblico, ma anche i ricercatori, i professionisti dipendenti ed il mondo delle professioni intellettuali, presente al CNEL e al Comitato Economico e Sociale Europeo – CESE.