LA CIU PARTECIPA ALLA CONFERENZA SUL PILASTRO SOCIALE EUROPEO DEI DIRITTI.

La CIU, Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali (ex Unionquadri), ha partecipato con una delegazione guidata dal Suo Presidente, Ing. Tommaso di Fazio, all’evento organizzato dal Ministero del Lavoro sul tema: “L’Europa dei Cittadini – Per un futuro di inclusione, crescita ed equità sociale”.

Il convegno è stato programmato in occasione della riunione dei Leaders  dell’Unione Europea che si riuniranno a Göteborg, in Svezia, il prossimo 17 novembre per rilanciare un basilare programma inteso a rimettere la dimensione sociale al centro dell’agenda europea e proclameranno il Pilastro Sociale europeo dei diritti che punta alla crescita sostenibile, al progresso economico e sociale, alla solidarietà, alla promozione di standard sociali per il raggiungimento di livelli di occupazione elevati.

Ha presieduto i lavori il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, il quale nel suo intervento ha ribadito quanto siano importanti i temi dell’inclusione sociale, del reddito, delle solide  infrastrutture e delle competenze. Ha peraltro sottolineato come il principio della libera concorrenza in un mercato globale, ritenuto ancora principio imprescindibile, stia mostrando segni di grave distorsione negativa del mercato del lavoro e dell’economia, sia a livello regionale sia globale; il principio dovrà con sempre maggiore determinazione essere ripensato e corretto. E occorre prenderne coscienza.

Nella mattinata  l’evento è stato dedicato ai giovani e al futuro sociale dell’Europa; nel suo intervento, il Ministro Poletti ha ricordato che le politiche non devono gravare sulle persone, ma devono tenere conto dei più deboli“.

Nel pomeriggio si è toccato il tema Dare corpo ai principi: quali strumenti legislativi, finanziari e di Governance per l’attuazione del Pilastro? Quali priorità per l’Italia?”

Si sono toccati punti come la formazione dell’imprenditorialità delle Start up, la gestione dei nuovi modelli di formazione nel mondo del lavoro, i diritti uguali per tutti i lavoratori autonomi e dipendenti, l’equa e giusta retribuzione anche per le occupazioni atipiche.

All’incontro hanno svolto proprie relazioni numerose personalità politiche e non, tra le quali: Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Vittorino Facciolla, Coordinatore della Commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni; Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL; Gigi Petteni, Segretario Confederale CISL; Maurizio Stirpe, Vice Presidente di Confindustria, e Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UIL.