CIU-UNIONQUADRI – DIPARTIMENTO TRASPORTI – SICUREZZA E GOVERNANCE: CIU-UNIONQUADRI CHIEDE UN CAMBIO DI PARADIGMA FONDATO SU COMPETENZA, ETICA E CULTURA DELLA PREVENZIONE.
Di fronte alle recenti e dolorose tragedie che hanno colpito l’Europa — dall’incendio di Crans-Montana ai gravissimi incidenti ferroviari in Spagna — CIU-Unionquadri esprime il proprio profondo cordoglio e la vicinanza alle famiglie delle vittime. Il bilancio drammatico di quasi cento vittime in soli tre incidenti, avvenuti a pochissimi giorni di distanza in questo inizio d’anno, scuote le coscienze e non può lasciarci indifferenti. Come Confederazione presente al CNEL e al CESE, riteniamo che il rispetto del dolore debba tradursi immediatamente in un impegno civile e istituzionale per la sicurezza.
In attesa che le autorità competenti facciano piena luce sulle cause tecniche di questi eventi, è necessario agire subito. È fonte di profonda preoccupazione constatare come, nonostante l’innegabile evoluzione normativa e tecnologica degli ultimi decenni, si continuino a verificare scenari incidentali con dinamiche tristemente simili a quelle del passato. Questo dato suggerisce che, oltre alla tecnologia e alla normativa — entrambe in continua “evoluzione” — sia necessario intervenire sui processi di controllo e, soprattutto, sulla cultura organizzativa.
Esprimiamo soddisfazione per la tempestiva direttiva del Governo italiano sulla sicurezza dei locali pubblici post-Crans Montana. Chiediamo però che la medesima urgenza e determinazione siano applicate al settore trasporti a livello europeo, verificando tempi e modalità di sorveglianza e manutenzione, affinché non vi siano mai carenze di risorse o di attenzione sugli asset strategici.
Rileviamo inoltre con preoccupazione una crescente tendenza, in alcune realtà nazionali, a non valorizzare appieno il patrimonio di competenze dei quadri e dei manager di consolidata e lunga esperienza tecnica. Riteniamo che la sicurezza di un sistema complesso non possa prescindere dall’ascolto di chi possiede il know-how decennale, sia teorico che operativo. Le nuove tecnologie e l’Intelligenza Artificiale sono alleati preziosi, ma devono essere governati dall’uomo. Le aziende non devono cedere all’illusione che l’automazione possa sostituire l’esperienza dei professionisti, che rimangono i garanti ultimi della sicurezza e dell’integrazione dei processi.
CIU-Unionquadri aderisce idealmente al lutto nazionale disposto in Spagna. La nostra Confederazione si impegna solennemente a dedicare alle vittime di queste recenti tragedie alcune future iniziative istituzionali e di studio. Vogliamo che il loro ricordo diventi un monito perenne e lo stimolo per azioni concrete che partano, innanzitutto, dalla ricostruzione di una solida cultura della sicurezza e della responsabilità professionale.
Porteremo queste istanze ai tavoli del CNEL e del CESE — se necessario anche a mezzo di proposte legislative — affinché l’Italia e l’Europa tornino a essere i luoghi dove l’eccellenza delle competenze garantisce la vita dei cittadini e lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e dell’Europa.




