#SHU2018 | Social Hackathon Umbria 2018 – 5/8 luglio 2018

Gent.mi colleghi e Gent.me colleghe,
competenze digitali, spirito d’iniziativa e imprenditorialità rappresentano alcune delle competenze chiave maggiormente richieste dal mondo del lavoro e, pertanto, la loro acquisizione viene fortemente promossa dall’Unione Europea per i cittadini di tutte le età e di qualsiasi provenienza. Nel 2018, ormai giunto alla sua terza edizione, il Social Hackathon Umbria intende rispondere a questa priorità lanciando tre sfide tematiche per la co-creazione di giochi digitali o App volte a migliorare le competenze imprenditoriali degli utenti. Le sfide sono:
B-KIDS
Creatività, problem solving, lavoro di squadra, spirito di iniziativa, sono competenze fondamentali da trasmettere agli studenti già a partire dai primi anni del percorso scolastico. I team si sfideranno nella realizzazione di un gioco digitale che faciliti gli insegnanti di scuola primaria e secondaria inferiore nello sviluppare le competenze imprenditoriali di bambini e ragazzi.
B-YOUTHS
Raggiungere i giovani che vivono situazioni svantaggiate e renderli consapevoli dei propri talenti ed aspirazioni è una delle sfide più grandi per un operatore giovanile. I team si sfideranno nella realizzazione di una soluzione digitale basata sul gaming e il mobile learning a supporto degli Youth Workers e delle loro attività di animazione.
B-WORK
Valutazione e riconoscimento delle competenze, orientamento e formazione continua flessibile, sono elementi strategici per il miglioramento della situazione occupazionale degli adulti. I team si sfideranno nella realizzazione di una App che prenda in considerazione i bisogni esposti sopra e sappia fornire delle risposte in modo efficiente e professionale.
COME PARTECIPARE
Sei un insegnante o un formatore e vuoi sviluppare le competenze imprenditoriali dei tuoi studenti? Lavori nell’ambito della formazione degli adulti o dell’orientamento professionale? Hai un’idea innovativa da proporre per una delle sfide di #SHU2018?
SEI LA PERSONA CHE STIAMO CERCANDO!
Il Social Hackathon Umbria è una maratona di co-creazione digitale della durata di 48 ore, che si terrà il prossimo 5-8 luglio 2018 a Foligno, in Umbria, durante le quali 6 team multidisciplinari collaborano per la realizzazione di una proposta digitale innovativa ad una delle sfide tematiche presentate sopra.
Per partecipare in qualità di Esperto su una delle tre sfide di #SHU2018 dovrai compilare un form online, presentando la tua proposta innovativa ed assicurare la tua partecipazione attiva in una delle modalità elencate nel sito Internet dell’eventohttp://www.socialhackathonumbria.info/proponi-una-idea-di-sviluppo-digitale/
La scadenza per presentazione delle candidature è fissata a giovedì 31 maggio 2018!
Con la speranza di potervi incontrare a #SHU2018,
non esitate a contattarmi per qualsiasi dubbio o informazione supplementare.
Vi saremmo inoltre grati se vorrete condividere questa informativa con tutte le persone e le organizzazioni potenzialmente interessate all’evento
Cordiali saluti
ALTHEO VALENTINI
Mob. +39 3471299123
General Manager | European Grants International Academy Srl | www.egina.eu
Senior project manager | Associazione Centro Studi Città di Foligno | www.cstudifoligno.it
Ambassador Regione Umbria | EPALE – Electronic Platform for Adult Learning in Europe | ec.europa.eu/epale/it/home-page
Board member | ALL DIGITAL – Enhancing digital skills across Europe | all-digital.org
Board member | Stati Generali dell’Innovazione | www.statigeneralinnovazione.it
Umbrian Pole Coordinator | DiCultHer – The Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School | www.diculther.eu