I QUADRI NON CONOSCONO CRISI! LA CATEGORIA REGISTRA UN AUMENTO NEL 2012 DELL’ 1,4%. LE DONNE MOTORE DELLA CRESCITA (+3,2%).

La CIU riporta con grande soddisfazione il positivo andamento, nel mercato del lavoro, dei quadri aziendali al 31 dicembre 2012 rispetto al dato del 2011. La categoria registra infatti – nonostante la crisi – un incremento complessivo dell’1,4%, ovvero, si è passati dal 483.767 quadri al 31 dicembre 2011 a 490.469 alla stessa data del 2012.

I settori nei quali si registra maggiormente tale aumento sono quello dell’industria e del commercio (rispettivamente oltre il 2%). Dal punto di vista territoriale, è il centro Italia, con un + 2,9%, che ha il primato sul resto del Paese.

Il dato più rilevante – c’è da sottolinearlo – proviene dalle donne quadro, che negli ultimi dodici mesi sono aumentate del 3,2%, rappresentando,così, un fattore di crescita all’interno della categoria.

“L’aumento del numero dei quadri – soprattutto in una congiuntura economica non favorevole come quella attuale – è sintomatico del cambiamento economico in corso nel Paese, cambiamento messo in atto dall’economia della conoscenza, che vede il nostro Paese sempre più proiettato verso gli investimenti in innovazione e competitività che l’Europa reclama” – ha dichiarato Corrado Rossitto Presidente Nazionale CIU – “la CIU” prosegue Rossitto “ha evidenziato da tempo l’avanzata rosa nella categoria, con l’affermasi di nuovi fattori produttivi quali la creatività e la qualità della produzione di beni e servizi, caratteristiche predominanti nelle peculiarità femminili”.

Aumentano sensibilmente anche i quadri di origine straniera impiegati in aziende italiane, che hanno registrato nel corso del 2012 un incremento del 2,6%.