Sicurezza nelle Stazioni, CIU Unionquadri: “Proteggere i lavoratori del trasporto. Serve un piano di vigilanza urgente.”
“CIU Unionquadri esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del giovane capotreno barbaramente ucciso a Bologna. Un evento di una gravità inaudita che non può lasciarci indifferenti.
Questo tragico episodio – dichiara CIU Unionquadri, Membro del CNEL e del CESE – è il segnale di un’emergenza sicurezza non più rinviabile. Ogni giorno migliaia di lavoratori del settore si confrontano con contesti di degrado e pericolo che minano la loro incolumità.
In linea con quanto auspicato dal Ministro dei Trasporti in merito al potenziamento della vigilanza, CIU Unionquadri, con il suo Dipartimento Trasporti, chiede un incontro urgente alle autorità competenti e ai vertici aziendali per definire protocolli di sicurezza più stringenti nelle stazioni e a bordo dei treni. È prioritario fare piena luce sull’accaduto e, soprattutto, agire preventivamente affinché il personale del trasporto insieme all’intera rete di utenza possa svolgere il proprio servizio in condizioni di totale sicurezza.
L’auspicio è che questo avvenga secondo gli accordi ed i protocolli che regolano la collaborazione con le Forze dell’Ordine, al fine di impedire ogni forma di illegalità e garantire l’integrità del personale tutto e dei viaggiatori sui treni, nelle stazioni e nelle aree di sosta”




