Nuova legge sull’intramoenia in Piemonte: uniformità e trasparenza per la sanità libera

Dal nostro Segretario Regionale Leonardo Terra

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato, con voto di maggioranza, una legge che introduce un quadro normativo unitario per l’attività libero-professionale intramurale (intramoenia) sull’intero territorio regionale.

Fino ad oggi, le aziende sanitarie applicavano il decreto legislativo 502/92 in modo non uniforme, con regolamenti interni diversi e interpretazioni soggettive.

Con la nuova legge, invece, si impone un regolamento-tipo, da elaborare entro 60 giorni dall’entrata in vigore, a cui le strutture sanitarie dovranno adeguarsi.

L’obiettivo è garantire risposte più coerenti e appropriate ai bisogni di salute dei cittadini, salvaguardando il primato dell’attività istituzionale e il rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Le novità prevedono anche misure di garanzia, come decurtazioni delle retribuzioni di risultato per i direttori generali che non adeguano i regolamenti aziendali al modello regionale, e la possibilità per la Regione di esercitare poteri sostitutivi.

Fonte: https://www.cr.piemonte.it/cms/articoli/comunicati-stampa/sanita-libera-alla-legge-sullintramoenia